Chivasso Photo Fair 2025

Avatar ACK

Il tour di danza tradizionale giapponese, organizzato in collaborazione con la Kirizaki Classical Dance Academy & Associates di Tokyo, ha avuto luogo dal 12 al 22 Marzo 2025 con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

A Torino, ospiti del museo Officina della Scrittura di Aurora penne, con il patrocinio del Comune di Torino ed in collaborazione con l’Università di Torino, il Circolo Fotografico No Pixel di Chivasso ed i maestri calligrafi Vera Marchini ed Ernesto Casciato, l’Associazione Culturale Kirizaki ha dato vita al format “Balla, Scrittura!” un viaggio nel tempo e nelle arti pensato per coinvolgere il pubblico guidandolo verso la consapevolezza che, danza e scrittura, così come oriente ed occidente, hanno dei legami profondi, celati oltre le apparenze e le distanze, in grado di aprire l’ignoto e dischiudere le emozioni attraverso forme che sono espressioni dell’anima.

La genesi del progetto si innesta nel contesto più ampio delle attività proposte dal museo ai suoi ospiti, infatti, da tempo, tra i banchi dell’aula studio, allievi di ogni età possono apprendere i rudimenti della calligrafia, studiare la storia del segno e confrontarsi con maestri, docenti ed autori di alto profilo.

Si è quindi pensato di proporre agli ospiti un format che potesse armonizzare la danza giapponese con la calligrafia orientale ed occidentale invitando gli ospiti all’interno dello Zashiki itinerante che, nel frangente, si è comportato come una barca in grado di attraversare lo spazio-tempo ridisegnando le mappe mentali di ciascuno per godere appieno di questa proposta unica nel suo genere.

Per raggiungere questi obiettivi si è rivelata preziosa la collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature straniere e culture moderne dell’Università di Torino, grazie alla quale, la Dott.ssa Ozumi, ha potuto offrire un talk dal titolo “Introduzione al sistema di scrittura giapponese” rivelatosi fondamentale per avviare il pubblico ai workshop condotti dai maestri calligrafi Vera Marchini ed Ernesto Casciato, specializzati, rispettivamente, in calligrafia orientale ed in calligrafia occidentale; grazie alle rispettive competenze si è riusciti a far apprezzare agli ospiti non solo le peculiarità di ciascuno stile ma anche alcuni trait d’union indispensabili per comprendere la genesi della storia del segno e la sua relazione con la Danza.

A tal scopo abbiamo offerto agli ospiti anche un breve workshop di danza volto a far sperimentare come tutto il corpo concorra alla corretta esecuzione dei movimenti della danza Zashiki-Mai così come a quelli di una bella calligrafia.

Vista l’importanza dell’evento, è stato coinvolto il Circolo Fotografico No Pixel di Chivasso per catturare immagini in un contesto complesso, dinamico e ricco di dettagli come quello di “Balla, Scrittura!”.

In questa ricca cornice, grazie alla disponibilità del Museo Officina della Scrittura e del Circolo Fotografico No Pixel di Chivasso, si è deciso di selezionare una serie di immagini scattate nel corso dell’evento per poterle esporre in attesa del ritorno di Tsurujo-sensei in occasione del Tour 2026.

Il Chivasso Photo Fair 2025, che si terrà dal giorno 9 al 16 Novembre p.v., rappresenta per il pubblico la prima occasione utile per poter ammirare gli scatti realizzati dai soci del Circolo in occasione di “Balla, Scrittura!“, un’opportunità assolutamente da non perdere!

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Chivasso e realizzata in collaborazione con Aurora penne, Museo Officina della Scrittura, Associazione Pennamania, Foolish Magazine ed Associazione Culturale Kirizaki, ospiterà diversi professionisti ed amatori che confluiranno nel Canavese per condividere con il pubblico la propria produzione artistica.

L’Associazione Culturale Kirizaki è onoratissima di aver potuto offrire, ai soci del Circolo Fotografico No Pixel, l’opportunità di cimentarsi nell’uso delle tecniche fotografiche più appropriate per immortalare l’incommensurabile valore rappresentato dal deposito artistico e culturale che, Tsurujo-sensei, dischiude al pubblico italiano nel corso di ciascun evento.

Esprimendo agli organizzatori e, a quanti parteciperanno con le loro opere, i migliori auguri per l’inaugurazione del Photo Fair 2025, l’Associazione Culturale Kirizaki ringrazia nuovamente per la grande opportunità concessa il Museo Officina della Scrittura di Aurora Penne ed il Circolo Fotografico No Pixel.

Alcuni rappresentati dell’Associazione verranno in visita Sabato 15 Novembre per poter esprimere stima e vicinanza agli amici di Chivasso.

A tutti voi che leggete questo articolo, raccomandiamo di non perdere questa occasione di arricchimento e condivisione tra arti diverse ma così intimamente connesse.

Lascia un commento